Render per progetto di ingegneria Passerella Cugnasco-Gerra Riarena

Immagine realizzata per lo studio di Ingegneria Giorgio Masotti di Bellinzona: modellazione, render ed inserimento nella fotografia fornita per il progetto di una passerella sul riale Riarena che collega i due ex Comuni uniti dalla fusione del 2008.

render e inserimento nella fotografia della passerella progettata dallo studio di Ingegneria Giorgio Masotti di Bellinzona

Una visualizzazione per valutare l’impatto ambientale e la fattibilità del progetto per la creazione di un nuovo collegamento pedonale fra gli abitati di Gerra e Cugnasco. Trattandosi del progetto di un elemento che doveva inserirsi in una condizione reale esistente, l’immagine doveva essere il più realistica possibile, mantenendo visibili anche gli elementi tecnici che non hanno pregio architettonico (la cabina di trasformazione prefabbricata dell’energia elettrica, la pensilina della fermata del bus degli allievi che si recano alla scuola media di Gordola). Per illustrare il progetto dell’ingegnere, la passerella e l’area naturale in primo piano sono state interamente ricreate in 3D e in seguito inserite nel paesaggio.

foto iniziale Cugnasco-Gerra Riarena senza la passerella

Le caratteristiche del progetto.

“La passerella si sviluppa su una lunghezza di 30 metri circa ed è formata da un piano di camminamento sostenuto da una struttura lamiforme integrata a due archi concentrici. Il piano di camminamento presenta un andamento longitudinale leggermente convesso ed una larghezza utile costante di 2.50 ml lungo il tratto centrale, aprendosi verso le spalle fino a raggiungere i 3.00 ml di larghezza. La struttura portante è prevista in carpenteria metallica opportunamente trattata contro la corrosione. Con l’intervento si coglierà inoltre l’occasione per interrare le linee aeree di distribuzione dell’elettricità.”

In fase di approvazione del progetto il Municipio ha indicato tra i vantaggi “la componente di riqualifica urbanistica, sia per l’inserimento paesaggistico, come pure la significativa espressione architettonica, finanziariamente in sintonia con opere di analoga natura”.

La passerella è stata posata ed inaugurata il 21 ottobre 2015.

Rate this post
21 Maggio 2016